PORTEFEUILLE

Présentation des projets sur le site web

Chaque projet soutenu par Gebert Rüf Stiftung est présenté sur le site web de la fondation avec en particulier les données de base du projet. Par cette publication, la fondation informe sur les résultats du soutien accordé et contribue à la communication scientifique au sein de la société.

cenpro – sviluppo settore non profit e filantropico

Rédaction

The project management is responsible for the content of the information provided.

Données de projet

• Numéro du projet: GRS-086/19
  • Subside accordé: CHF 150'000
  • Consentement: 30.10.2019
  • Durée: 11.2020 - 08.2022
  • Champs d'activité:  Stiftung & Schweiz, seit 2002

Direction du projet

Description du projet

Il centro di competenza contribuisce allo sviluppo del Terzo Settore nella Svizzera italiana e opera affinché il settore del non profit e quello filantropico siano riconosciuti e agiscano in modo professionale e coordinato. cenpro conferisce a tutti gli attori le competenze, gli strumenti e una rete per poter operare con impatto, efficacia ed efficienza.
Gli assi di interventi di cenpro sono:
- Capacity building
- Community Building & Networking
- Coaching
- Research & Publications

Etat/résultats intermédiaires

Nei primi due anni di attività (2020-2022) son stati raggiunti i seguenti output:
- Capacity building: 16 corsi di formazione di breve-media durata per un totale di 106 ore lezione e 142 partecipanti
- Community Building & Networking: 10 momenti di networking e un grande evento (Biennale della Filantropia Strategica) con 185 persone
- Coaching: 40 accompagnamenti prevalentemente nello sviluppo dell’organizzazione, lancio di nuovi progetti e ricerca fondi
- Research & Publications: è stata creata la prima analisi sulla banca dati delle fondazioni ticinesi e i risultati presentati alla Biennale, si sta collaborando alla pubblicazione in italiano dello Swiss Foundation Code 21. Sono stati generati 24 blog e spedite 8 newsletter (663 utenti registrati), è stato aperto il canale di LinkedIn che conta 450 follower
A cenpro si rivolgono persone private che hanno interessi filantropici oppure che vogliono costituire un ente giuridico non profit, organizzazioni (fondazioni sia operative che erogative, associazioni e cooperative) piccole-medie-grandi che operano nella Svizzera italiana e vogliono migliorare le proprie competenze oppure hanno bisogno di un accompagnamento specifico. cenpro è partner strategico per il Dipartimento dell’economia e delle finanze del Canton Ticino.

Liens

Personnes participant au projet